La Direzione Didattica "Amiternum" è entrata a far parte della Rete delle Scuole italiane Associate all’U.N.E.S.C.O. per l’anno scolastico 2015/2016 con il progetto "I diritti dei bambini in fiaba".

Elenco scuole associate link

DOCUMENTAZIONE PROGETTO "I DIRITTI DEI BAMBINI IN FIABA" link

Progetto UNESCO

Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’UNESCO.
La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated Schools Project), SEA (Système des Ecoles Associées) o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare  le giovani generazioni sui valori unescani. L’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza,  nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.
In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogni formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta anche dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule.

La rete scuole associate UNESCO – Italia

La nostra rete nazionale di scuole associate ha avuto inizio nel 1957 e ancora oggi è costituita da numerose scuole di ogni ordine e grado. In Italia, l’autonomia delle scuole e, soprattutto, l’autonomia professionale e scientifica  riconosciuta ai docenti, consiglia di non irrigidire le scelte progettuali, ma sviluppare un impianto metodologico-didattico, che sia  fruibile e offra ad alunni/e un continuo e costante ponte di collegamento tra quanto discusso in classe e quanto vissuto quotidianamente nella propria esperienza di vita.
E’ preferibile che il progetto coinvolga altre scuole in rete, associazioni e istituzioni presenti sul territorio,  interessate a collaborare alla realizzazione del progetto, anche con eventi e pubblicazione/i da realizzare per  la formazione, a conclusione dell’esperienza educativa. Le scuole possono chiedere di diventare scuola associata e di aderire a progetti di valenza internazionale, proposti dall’UNESCO, o di sviluppare tematiche unescane su suggerimento della Commissione oppure in base, ad esigenze locali, sperimentare metodologie e tecniche innovative e creare anche gemellaggi con scuole della rete internazionale
Il progetto può riguardare le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia ed è finalizzato principalmente a:

– Saper riconoscere i valori unescani che rendono possibile la convivenza umana e testimoniarli nei comportamenti familiari e sociali;

– Saper esplorare le proprie multi appartenenze come studente, figlio, fratello, amico, cittadino, abitante della propria regione, della propria nazione, dell’Europa e del mondo.

– Saper identificare i diritti umani nella cultura, nella storia dell’umanità e negli ordinamenti giuridici nazionali e internazionali, cogliendo come nel tempo e nello spazio si sia evoluta la capacità di riconoscerli e tutelarli, nel rispetto della pace e nel dialogo fra diversi.

– Saper difendere il patrimonio naturale materiale e immateriale dell’umanità di cui i nostri territori e le nostre tradizioni ne sono testimoni.

– Saper gestire le risorse naturali e ambientali del nostro pianeta, nel rispetto degli equilibri dovuti per garantire  la continuità della vita e la qualità di essa per ogni specie.

Ecco di seguito le tematiche UNESCO
– Il Ruolo delle Nazioni Unite nel mondo

– Educazione allo sviluppo sostenibile

– Pace e diritti umani