Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Si comunica che, presso la scuola primaria Mariele Ventre, sono stati affissi gli elenchi con i nominativi degli alunni delle classi prime e relativa sezione.

Nella sezione INGLESE sono stati pubblicati i seguenti documenti:

- circolare corso per la certificazione delle competenze di lingua inglese

- modello per adesione

L’Aquila 12 settembre 2016

 

Care bambine, cari bambini,

oggi è il primo giorno di scuola. Vi immagino emozionati.  Queste emozioni, che si rinnovano ogni anno, vi accompagneranno per molto tempo  ancora.

Le insegnanti e  i collaboratori scolastici che incontrerete per primi sulla soglia della scuola e il personale di segreteria che è negli uffici  hanno  l’obiettivo principale che la scuola funzioni nel miglior modo possibile per i suoi alunni. Ogni nostro sforzo deve puntare verso questo obiettivo.

Noi che ci occupiamo dell’organizzazione del servizio d’istruzione e  dell’insegnamento abbiamo ben chiaro questo concetto che la scuola è fatta per il  benessere formativo delle bambine e dei bambini  in  una alleanza con le famiglie  affinché insieme si possano costruire  le basi per fare di voi i cittadini di domani.

Voi bambine e bambini siete il futuro della nostra città, del nostro Paese,  e quindi il futuro di noi tutti dipende da voi.

Noi,  insegnanti e tutto il personale della scuola, insieme alla stretta e preziosa collaborazione dei vostri genitori dobbiamo fare in modo di darvi le migliori opportunità per mettervi in condizione di apprendere conoscenze e competenze e crescere in modo armonico e sereno.

Ai vostri  genitori dico che questa  dirigenza e gli insegnanti  resteranno aperti ad ogni proposta di miglioramento della nostra scuola per costruire insieme  un ambiente sereno, accogliente e gioioso per il vostro successo formativo.

A nome di tutta la comunità scolastica, interpretando il sentimento di noi aquilani, vogliamo dare un caldo benvenuto alle bambine e ai bambini dei territori colpiti dal recente sisma e che sono stati accolti nelle nostre scuole.

Auguro a tutti un buon anno scolastico.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Gabriella Liberatore

Edilizia scolastica, il Sindaco Cialente e l'Assessore Capri: "Tutte le scuole sono dotate di certificati di idoneità statica e agibilità sismica"
 

“Tutti gli edifici scolastici comunali attualmente in uso, asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, riparate a seguito del sisma del 2009, quelle di nuova costruzione, nonché i Musp, sono dotati di tutti i certificati di idoneità statica e agibilità sismica”.
È quanto hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, all’esito di una riunione tecnica, tenutasi stamani, cui hanno preso parte il direttore del Dipartimento Ricostruzione, ingegner Vittorio Fabrizi, la dirigente del settore Ricostruzione Pubblica, architetta Enrica De Paulis, e il dirigente del settore Patrimonio, ingegner Lucio Nardis, volta a esaminare tutta la documentazione relativa ai 19 plessi scolastici del territorio comunale attualmente in uso.
“Le ispezioni condotte su tutti gli edifici scolastici a seguito dei recenti eventi sismici, - hanno proseguito Capri e Cialente - non hanno rilevato la presenza di modifiche alla situazione preesistente tali da pregiudicare l’utilizzo in sicurezza degli immobili. Ricordiamo che i 18 edifici (poiché l’asilo nido di Tempera fu realizzato successivamente) hanno resistito, riportando danni lievi, al sisma del 2009 e furono oggetto di interventi di miglioramento sismico, come da relativa certificazione rilasciata dal Provveditorato interregionale ai Lavori pubblici. Questo significa che possono resistere a un sisma di magnitudo uguale o superiore a quello del 2009 che, come ricordiamo, fu caratterizzato da un valore di accelerazione pari a 1 G. Tutte le certificazioni attinenti all’agibilità, con particolare riferimento a quella sismica, saranno fornite ai dirigenti scolastici e pubblicate sul sito istituzionale del Comune, in modo che i cittadini possano prenderne visione. Ciò non toglie che, - hanno concluso il sindaco e l’assessore - come da decisione assunta dalla giunta comunale, è stato dato formalmente indirizzo agli uffici tecnici di redigere, per tutti gli edifici comunali, a cominciare dalle scuole, il fascicolo del fabbricato, per la cui introduzione l’amministrazione comunale sta conducendo una vera e propria battaglia a livello nazionale e alla luce del quale è nostra intenzione procedere, nell’ambito delle attuali normative e finanziamenti, a realizzare, ove necessario, ulteriori interventi di adeguamento sismico”.

 

http://www.comune.laquila.gov.it/index.php?id_oggetto=3&id_doc=4545&id_sez_ori=0&template_ori=2

 

Nella sezione riservata ai docenti (MATERIALI COLLEGIO) è stato pubblicato il Piano delle attività per il mese di settembre

Si comunica che:

- le classi prime a tempo pieno e a modulo, solo il giorno 12 settembre, effettueranno il seguente orario: 9.00-13.00 senza mensa (classi a tempo pieno); 8.40-13.00 senza mensa (classe a modulo)

- le sezioni di scuola dell'infanzia, per la prima settimana, effettueranno solo orario antimeridiano fino alle 14.00 con servizio mensa

- nel plesso di Mariele Ventre i rientri delle classi a modulo saranno così organizzati: 

  classi prime --> lunedì

  classi seconde --> martedì

  classi terze --> mercoledì

  classi quarte --> giovedì

  classi quinte --> venerdì