Creato con Padlet

CORSO DI ROBOTICA EDUCATIVA

La presenza sempre più diffusa di robot nella vita quotidiana rende necessario realizzare una prima conoscenza dei concetti della robotica già nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria.

I robot proposti dalla scuola hanno la particolarità di essere programmati direttamente dai bambini, alcuni anche costruiti.

Lo scopo della robotica educativa pertanto, diventa quello di trovare strumenti ludici tecnologicamente stimolanti che rendano i bambini soggetti attivi nella”costruzione”della propria conoscenza.

Gli alunni possono trarre notevole giovamento dalle attività di robotica educativa.

Innanzitutto le attività vedono il coinvolgimento di tutte o quasi tutte le “intelligenze” che ogni alunno-studente possiede: non viene privilegiata l’intelligenza linguistica o la memoria, per svolgere le attività occorre intelligenza “emotiva”, intelligenza “motorio-prassica”, intelligenza “musicale”.

Inoltre le attività si svolgono in gruppi composti da alunni “eterogenei” dal punto di vista delle competenze cognitive, motorie e prassiche, ogni studente può e deve porre in essere le proprie competenze cercando di migliorarle e di “sfruttare” quelle dei compagni. L’alunno disabile può e deve essere valorizzato per le sue potenzialità: se incontra difficoltà nella programmazione e nell’utilizzo del software, potrà essere un leader nell’assemblaggio del robot, nel dare l’avvio allo stesso, nell’accompagnarlo nei movimenti.

Obiettivi:

La robotica è un linguaggio trasversale che permette di

• coniugare multidisciplinarità e lavoro di gruppo
  • produrre forte motivazione negli studenti attratti da un’insaziabile curiosità verso le tecnologie
  • facilitare l’integrazione di alunni extracomunitari

Attività previste:

• programmazione delle azioni del robot

Strumenti da utilizzare:

• Bee-Bot ( cl.1 scuola primaria)

Per l'iscrizione degli alunni delle classi seconde del circolo, è necessario compilare il modulo cliccando sul link di seguito:

https://goo.gl/forms/v3lZEaUBwLtQRLLC3  (entro il 17 dicembre)

Allegati: