Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Una scuola aperta all'adozione

tra differenze, confronti e ascolto, per l’inclusione e il benessere a scuola

 

Il Circolo Didattico “Amiternum-Marconi” in collaborazione con  L'Associazione Genitori si Diventa - Sezione di L’Aquila  promuove il percorso “Una scuola aperta all’adozione che si propone di divulgare le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati[1] ed offrire agli insegnanti un'occasione di confronto su strumenti utili e concreti per contribuire alla costruzione di una scuola inclusiva, a partire dall'ascolto di storie differenti e, in particolare, delle storie di adozione. Una scommessa importante per chi opera con passione nelle scuole, per gli alunni e le alunne e le loro famiglie.

Il corso è gratuito e si terrà presso la scuola primaria Mariele Ventre di  L’Aquila in via Pasquale Ficara 3.

I docenti interessati potranno iscriversi tramite piattaforma S.O.F.I.A. http://sofia.istruzione.it (fino a un massimo di 100 docenti) (codice identificativo: 5046)

I genitori interessati potranno iscriversi inviando richiesta tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(fino a un massimo di 20 genitori)

 

PROGRAMMA

Una scuola aperta all'adozione. Mettersi nell'ascolto di storie differenti crea la dimensione per confrontarsi con il significato di inclusione e di benessere a scuola, degli insegnanti, degli alunni e delle famiglie.

Sabato 16 settembre 2017

Ore 15:00

Benvenuto da parte della Dirigente Scolastica prof.ssa Gabriella Liberatore

Saluti del Direttore USR Abruzzo

Saluti della dott.ssa Monica Piccioli, Responsabile dell’Ass. Genitori si Diventa Onlus – sezione di L’Aquila

Ore 15:15 Intervento della  Dirigente Tecnico USR Abruzzo, dott.ssa Antonella Mancaniello - Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo

Adozione reciproca – Progetto USR per l’Abruzzo

Ore 15:30 Intervento della Dott.ssa Margherita Trua, USR Abruzzo

I laboratori provinciali del progetto Adozione reciproca

Ore 16:30 Intervento della dott.ssa Anna Guerrieri

Scuola e adozione: un’opportunità per riflettere su famiglia, identità e inclusione

Anna Guerrieri è Presidente di Genitori si diventa Onlus, Vicepresidente CARE ed è stata la referente CARE nel Tavolo paritetico con il MIUR che ha redatto le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.

Ore 18:30 Dibattito

Ore 19:00 Conclusioni

Sabato 14 ottobre 2017

Ore 15:00 Interventi e Laboratori diretti dalla dott.ssa Monica Nobile e dott.ssa Marina Zulian:

A scuola di adozione

Monica Nobile è psicopedagogista, esperta di adozione con particolare esperienza nelle prime fasi di accoglienza in famiglia e nell’inserimento scolastico dei bambini adottati internazionalmente.

Marina Zulian è counselor, esperta di letteratura per l’infanzia, educatrice e psicomotricista. È coordinatrice del Centro studi e per l’infanzia BarchettaBlu di Venezia e responsabile della Biblioteca ragazzi BarchettaBlu (entrambi da lei fondati).

Ore 18:30 Dibattito

Ore 19:00 Conclusioni

 

Sabato 25 novembre 2017

Ore 15:00 Intervento della Dott.ssa Joyce Flavia Manieri:

"Emozioni e storie differenti a scuola: l'importanza della relazione educativa

Joyce Flavia Manieri è psicologa clinica e psicoterapeuta, membro del gruppo di lavoro e di studio sull’accoglienza scolastica dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero-familiare presso il Miur. Ideatrice del sito www.genitoriefigli.roma.it, è autrice di diversi articoli riguardanti l’adozione internazionale ed il mondo della scuola.

Ore 17:30 Dibattito

Ore 18:00 Conclusioni

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del FileDownloadsCreato
Scarica questo file (slide adozione scuola Monica Nobile.pdf)ScuolaAdozioneNobile3537 kB12017-11-19 06:54
Scarica questo file (ScuolaAdozioneGuerrieri2017.pdf)ScuolaAdozioneGuerrieri2017.pdf10688 kB172017-10-17 20:21
Scarica questo file (programma corso.pdf)programma corso.pdf790 kB532017-08-29 12:32
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf318 kB452017-08-29 12:31