Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il Piano presentato il 3 ottobre 2016 recepisce la legge 107/2015 (La Buona Scuola) che introduce la formazione per gli insegnanti come “obbligatoria, permanente e strutturale”. Il Piano ha definito 9 priorità per la formazione degli insegnanti nel prossimo triennio e la creazione di un portfolio docente online.

Le 9 aree di priorità

Il Piano riconosce 9 priorità in materia di formazione, cioè 9 aree primarie in cui gli insegnanti saranno chiamati a formarsi:

  • autonomia didattica e organizzativa
  • la valutazione e miglioramento
  • la didattica per competenze e innovazione metodologia
  • lingue straniere
  • le competenze digitali
  • l’alternanza scuola lavoro
  • integrazione, competenze di cittadinanza globale
  • inclusione e disabilità
  • coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Sarà il MIUR a stabilire le priorità, a ripartire le risorse e a monitorare i risultati delle attività, mentre le scuole progetteranno e organizzeranno la formazione del personale. La formazione si svolgerà in modi differenti, o con lezioni dove la presenza è richiesta obbligatoriamente o con corsi a distanza.

Il nuovo portfolio docente

La formazione di ogni docente dovrà rispettare degli standard professionali definiti, e ogni insegnante sarà titolare un proprio portfolio professionale che gli permetterà di documentare la propria storia formativa, descrivere il proprio curriculum professionale e metterlo a disposizione dei dirigenti scolastici. Dal punto di vista amministrativo il portfolio diventa parte integrante del fascicolo digitale del docente: formato da una parte pubblica e una riservata. Ogni insegnante, quindi, avrà un piano di sviluppo professionale personalizzato che cambia da docente a docente in base alle esigenza di ognuno.

 

 

Allegati:
FileDimensione del FileDownloadsCreato
Scarica questo file (PIANO-PER-LA-FORMAZIONE-DEI-DOCENTI-2016-2019-sintesi.pdf)PIANO-PER-LA-FORMAZIONE-DEI-DOCENTI-2016-2019-sintesi.pdf932 kB2982016-11-06 19:28
Scarica questo file (Piano_Formazione_3ott.pdf)Piano_Formazione_3ott.pdf1706 kB2352016-11-06 19:27