Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


Sabato 9 dicembre

Gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico secondo l'orario consueto

8.30-9.30

12.30-13.30

Si comunica che, presso la scuola primaria Mariele Ventre, sono stati affissi gli elenchi con i nominativi degli alunni delle classi prime e relativa sezione.

Ai genitori dei bambini iscritti alla scuola Montessori

 

 

Si comunica che martedì 5 settembre alle ore 16.30 presso la scuola dell'infanzia Montessori, via Delle Nocelle, si terrà l'incontro informativo con i genitori dei nuovi iscritti alla presenza della dirigente scolastica, delle docenti e della formatrice-tutor dell'Opera Nazionale Susanna Castellet.

All'incontro sono invitati i genitori degli alunni già frequentanti.

Ai genitori degli alunni di 3 anni del circolo

 

OGGETTO: incontro informativo alunni 3 anni

 

Si comunica ai Sigg. Genitori degli alunni di 3 anni delle scuole dell’infanzia del circolo Amiternum-Marconi che mercoledì 6 settembre p.v., alle ore 17.00, c/o i plessi di riferimento, si terrà un incontro con le docenti.

Le docenti informeranno i genitori

  • Sulle modalità di inserimento;
  • sull’organizzazione della Scuola dell’infanzia (orari, colloqui scuola-famiglia,...);
  • sull’attività didattica dei primi giorni di scuola;
  • sul materiale e il vestiario occorrenti per le attività in classe e in palestra.

 

I Sigg. Genitori possono portare i propri figli per una prima conoscenza della struttura e degli insegnanti.

 

Grazie per l’attenzione. Un cordiale saluto e augurio di buon inizio.

  

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa Gabriella Liberatore

Documento firmato digitalmente ai sensi del

Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa

Ai genitori delle classi prime del circolo

 

OGGETTO: incontro informativo classi prime

 

 Si comunica ai Sigg. Genitori degli alunni delle classi prime delle scuole primarie del circolo Amiternum-Marconi che mercoledì 6 settembre p.v., alle ore 16.00, c/o i plessi di riferimento, si terrà un incontro con i docenti.

I docenti informeranno i genitori

  • sull’organizzazione della Scuola Primaria (orari, registro elettronico, colloqui scuola-famiglia,...);
  • sull’attività didattica dei primi giorni di scuola;
  • sul materiale e il vestiario occorrenti per le attività in classe e in palestra.

 

I Sigg. Genitori possono portare i propri figli per una prima conoscenza della struttura e degli insegnanti.

Grazie per l’attenzione. Un cordiale saluto e augurio di buon inizio.

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa Gabriella Liberatore

Documento firmato digitalmente ai sensi del

Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa

si allega il calendario per la prima settimana di settembre

 

Si Comunica che gli orari di apertura della biblioteca "Maria Teresa Terminelli" nel periodo estivo saranno i seguenti:
Lunedì- Mercoledì- Venerdì
dalle 10.30 alle 12.30
La biblioteca rimarrà chiusa al prestito nei giorni 14 e 16 agosto 2017

 

1° incontro Venerdì 3 febbraio ore 17,00

COME AFFRONTARE LE EMERGENZE - Insieme per promuovere la resilienza alle difficoltà emotivo- relazionali legate al sisma reale e ai vissuti personali

 Incontro con il Dott. Federico Bianchi di Castelbianco Psicologo e Psicoterpeuta Direttore generale Istituto di Ortofonologia - Roma

2° incontro Lunedì 22 maggio ore 17,00 

Paura e coraggio: due amici inseparabili”. Viaggio attorno alla paura, alla sua funzione adattiva e alla sua dimensione paralizzante, alla ricerca di ciò che può fondare la fiducia in noi stessi e nella vita, unica e imprevedibile come noi. 

Incontro con la Dott.ssa Valeria De Tommasi psicologa, danza-movimento terapeuta e insegnante.

 Avviso per l'individuazione dei docenti trasferiti nell'ambito territoriale n. 1 e per il conferimento degli incarichi nel Circolo Didattico Amiternum di L'Aquila.

 

ORGANIZZAZIONE SCUOLA ESTIVA

 

DAL LUNEDI’ 12 A VENERDI’ 16 GIUGNO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13 LE ATTIVITA’ LUDICO-SPORTIVE SI SVOLGERANNO PRESSO:

  • IL CAMPO SPORTIVO CENTI COLELLA
  • LO SCI CLUB ORSELLO LE AQUILE

IN BASE ALL’ELENCO PUBBLICATO NEL REGISTRO ELETTRONICO E NELLA BACHECA DELLA SCUOLA PRIMARIA “MARIELE VENTRE”.

 

DAL LUNEDI’ 19 A VENERDI’ 30 GIUGNO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13 LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA ESTIVA SI SVOLGERANNO PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA “MARIELE VENTRE”.

 

La classifica finale del torneo svolto a scuola nei giovedì 16 marzo. I primi diciotto maschi e le prime dodici femmine hanno partecipato alla fase provinciale.

Si comunica che le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado della regione Abruzzo sono state prorogate dal 13/2/2017 al 7/3/2017

Si comunica che domani, 1 febbraio, riprenderanno regolarmente le attività didattiche in tutti i plessi del circolo.

I tecnici del comune, nei prossimi giorni, incontreranno i rappresentanti dei genitori presso le singole scuole per illustrare tutti gli interventi di miglioramento effettuati negli edifici dal 2009 ad oggi.

Il calendario degli incontri sarà comunicato successivamente.

Si comunicano le nuove date degli open day rinviati a causa della sospensione delle attività didattiche.

 

PRIMARIA

Musp Santa Barbara          1 febbraio mercoledì            h16/18,30

Musp di Coppito               1 febbraio  mercoledì           h 16/19

Musp di San Sisto             2 febbraio giovedì               h 17/19

Musp di  Celestino            2 febbraio giovedì               h 16/19

Musp di Arischia               4 febbraio sabato                h 10.30/12.30

Musp “M. Ventre”            31 gennaio martedì             h 15/19

                                     1 febbraio mercoledì            h 17/19

                                     2 febbraio giovedì                h 17/19

                                     3 febbraio venerdì                h 17/19

                                     4 febbraio sabato                 h 10/13 – h 16/19

 

INFANZIA

Plesso  Coppito                   1 febbraio mercoledì            h 16/19

Plesso  Collodi                     1 febbraio mercoledì            h 17/19

Plesso Montessori                2 febbraio giovedì               h 16/19

Cansatessa (c/o musp S.Sisto)  2 febbraio giovedì           h  17/19

Plesso di Arischia                1 febbraio mercoledì            h 15/18

Plesso di Pettino                1 febbraio mercoledì            h 17/19.30

Plesso di S.Barbara             1 febbraio mercoledì            h 17/19

 

Si rende noto che in tutti i plessi del Circolo i docenti, sia la mattina che il pomeriggio, oltre gli orari dedicati agli open day,  saranno a disposizione delle famiglie che vorranno visitare le scuole e avere informazioni sull’offerta formativa e i servizi garantiti.

I genitori che desiderano avere informazioni sull'offerta formativa del circolo didattico Amiternum-Marconi, possono telefonare (0862317753) o recarsi direttamente nella sede in via Ficara per parlare con la segreteria, i docenti e la dirigente scolastica a partire da oggi lunedì 30 gennaio e per tutta la settimana, compreso il sabato, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Da mercoledì 1 febbraio, alla ripresa delle attività didattiche, verranno riorganizzati gli open day nei singoli plessi. 

Si ricorda che le iscrizioni alle classi prime si possono effettuare fino al 6 febbraio. I genitori potranno scegliere 3 scuole e successivamente indicare quella definitiva.

PARTECIPAZIONE  AL LUTTO CITTADINO

 

Il Circolo Didattico Amiternum – Marconi  partecipa al lutto cittadino ed esprime  profondo cordoglio alle famiglie del nostro territorio e della nostra comunità scolastica duramente colpite  per la tragica scomparsa dei  loro cari  nell’adempimento del proprio dovere.

La nostra comunità scolastica  si stringe intorno alle famiglie delle insegnanti Marisa Pucci e Angela Serpetti e ai bimbi Giovanna e giacomo.

 

 

SOSPENSIONE OPEN DAY

 

 

 QUADRO DELLA SITUAZIONE AL 21 GENNAIO 2017

 

Nelle date del 20 e del 21 i tecnici del comune hanno effettuato verifiche in tutte le scuole in muratura e nei Musp. Siamo in attesa di ricevere i verbali dei sopralluoghi.

Nella mattinata del 21 è iniziata, da parte di ditte specializzate incaricate dal comune, la sanificazione di tutti i locali e degli arredi dei musp adibiti per l’accoglienza della popolazione.

La scuola dopo la sanificazione sta provvedendo con i collaboratori scolastici al ripristino degli ambienti per consentire la ripresa delle attività didattiche lunedì 23 gennaio.

In sintesi si riporta la situazione alla data delle ore 18.15 del 21/01/2018

 

PLESSI

STATO DELLA SITUAZIONE

MARIELE VENTRE

Sopralluogo tecnico: effettuato

Sanificazione: 22/01/2017 ore 8.00

sistemazione aule e ambienti comuni: 22/01/2017 ore 12.00

PETTINO INFANZIA

Sopralluogo tecnico: effettuato

COPPITO PRIMARIA

Sopralluogo tecnico: effettuato

Sanificazione: effettuata

sistemazione aule e ambienti comuni: effettuata

COPPITO INFANZIA

Sopralluogo tecnico: effettuato

ARISCHIA PRIMARIA

Sopralluogo tecnico: effettuato

Sanificazione: effettuata

sistemazione aule e ambienti comuni: 22/01/2017 ore 8.00

ARISCHIA INFANZIA

Sopralluogo tecnico: effettuato

SANTA BARBARA PRIMARIA INFANZIA

Sopralluogo tecnico: effettuato

Sanificazione: effettuata

sistemazione aule e ambienti comuni: effettuata

SAN SISTO PRIMARIA

Sopralluogo tecnico: effettuato

Sanificazione: effettuata

sistemazione aule e ambienti comuni: effettuata

MONTESSORI

Sopralluogo tecnico: effettuato

COLLODI

Sopralluogo tecnico: effettuato

CANSATESSA

Sopralluogo tecnico: effettuato

CELESTINO V

Sopralluogo tecnico: effettuato

Sanificazione: effettuata

sistemazione aule e ambienti comuni: effettuata

 

Non appena dal comune arriveranno i verbali degli esiti delle verifiche, ne daremo comunicazione.

 

In allegato il comunicato del 20/01/2017 da parte del comune.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Gabriella Liberatore

Si comunica che l'open day previsto per il 21 gennaio è stato rinviato al 28 gennaio con il seguente calendario:

scuole primarie

  • MUSP Pettino "Mariele Ventre" 15.00-18.00
  • MUSP Coppito "Buccio di Ranallo" 15.00-18.00
  • MUSP Arischia "Crescenzo Taranta" 11.00-13.00
  • MUSP Santa Barbara 16.00-18.00
  • MUSP San Sisto 15.00-18.00
  • MUSP Celestino V 15.00-18.00

scuole dell'infanzia

  • MUSP Pettino 10.00-13.00
  • Coppito 10.00-12.00
  • Arischia 10.00-12.00
  • MUSP Santa Barbara 16.00-18.00
  • Cansatessa 10.00-13.00
  • Collodi 10.00-12.00
  • Montessori 10.00-12.00

Si comunica che domani mattina (sabato 21) alle ore 8.00 nei sei MUSP del circolo le persone accolte lasceranno i locali.

Il Comune ha incaricato ditte specializzate che sabato dopo le 8.00 effettueranno una sanificazione profonda e diffusa di tutti i locali dei MUSP. Dopo la sanificazione interverranno squadre di collaboratori scolastici per il ripristino didattico delle aule. 

La Dirigente Scolastica ringrazia i genitori, il personale ATA e i docenti che, nonostante la sospensione delle attività didattiche e la chiusura dei pubblici uffici, hanno fornito la loro assistenza e garantito che nei locali scolastici si mantenesse il decoro e l'ordine.

Il Comune prevede la ripresa delle attività didattiche lunedì 23 gennaio.

 

Si comunica che il sindaco ha predisposto l'ordinanza per la sospensione delle attività didattiche fino al 21 gennaio, pertanto tutte le attività programmate (openday, corsi di musica, corsi di inglese...) saranno rinviate a data da stabilire.

Il prefetto proroga la chiusura degli uffici pubblici fino a venerdì 20 gennaio.

I MUSP Pettino, Coppito, Arischia, Celestino V rimarranno aperti per tutta la giornata e per la notte.

Si comunica che le attività didattiche sono sospese anche per la giornata di giovedì 19. Tutti i musp di scuola primaria del circolo sono stati messi a disposizione  della popolazione. La Dirigente, la Dsga e un gruppo di volontari tra il personale docente e non docente stanno organizzando l'accoglienza presso tali strutture.

A causa delle condizioni meteo, il sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche per il giorno mercoledì 18 gennaio 2017.

Ai genitori della scuola primaria Mariele Ventre

Si ricorda che il giorno 13 gennaio sarà necessario disdire la prenotazione del pasto poichè, presso la scuola primaria “Mariele Ventre” di Pettino, le lezioni avranno termine alle ore 13:00 per  consentire ai tecnici del Comune la sostituzione dei termosifoni non funzionanti.

Genitori alunni scuola primaria

Mariele Ventre

  

Oggetto: Sospensione attività didattiche 13 gennaio 2017

  

                Si comunica che in data  venerdì 13 gennaio p.v. nel solo plesso della scuola primaria Mariele Ventre, per consentire i lavori di sostituzione di alcuni termosifoni degli atri non funzionanti, è necessario lo svuotamento dell’impianto di riscaldamento dalle ore 13,00, pertanto,  le lezioni per tutte le classi saranno sospese alle ore 13,00 senza servizio mensa.

                Il servizio di interscuola, per gli alunni iscritti, sarà garantito fino alle 14,00/14,15.

                Saranno sospese, altresì, tutte le attività extracurriculari pomeridiane (musica, inglese ecc.)

 

 

 

 

                                                                                             

                                                                                                                                La Dirigente Scolastica

                                                                                                                             Prof.ssa Gabriella Liberatore

GENITORI SCUOLA PRIMARIA MARIELE VENTRE

 

Oggetto: Organizzazione ingressi

 

 

    A causa di un parziale funzionamento dei termosifoni degli atri, in attesa dei lavori di riparazione che verranno effettuati venerdì pomeriggio, per tutta la settimana gli ingressi saranno così disciplinati:

  • Classi a modulo: porta nel sottoscala a sinistra dell’ingresso principale
  • Classi a tempo pieno: porta nel sottoscala vicino la palestra e porta sotto la scala di emergenza ala A.

E’ consentito ai bambini l’ingresso anticipato di 5 /10 minuti per agevolare l’entrata. Per l’uscita gli alunni seguiranno il percorso usuale.

 

 

 

                                                                                                              LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                                               Prof.ssa Gabriella Liberatore

 

ai genitori della scuola primaria di Coppito

 

 

si comunica che dalle rilevazioni effettuate alle ore 7.15, risulta un congelamento dell'acqua pertanto i termosifoni sono parzialmente funzionanti.

Si sconsigliano i genitori a portare i propri figli a scuola in quanto non sono garantite le condizioni minime di temperatura.

 

ci scusiamo per gli inconvenienti

ai genitori del plesso di Mariele Ventre


Si comunica che i termosifoni hanno funzionato ininterrottamente tutta la notte.La temperatura rilevata alle ore 7.00 nelle aule varia tra i 19 e i 20 gradi. Nei corridoi è intorno ai 18-19 gradi

Ai genitori del circolo didattico Amiternum-Marconi

 

Si comunica che in tutti i plessi risultano funzionanti gli impianti di riscaldamento che rimarranno accesi anche durante tutta la notte, pertanto non dovrebbero verificarsi gli inconvenienti di questi due giorni dovuti all’abbassamento delle temperature esterne.

 

Per il plesso scuola d’infanzia Cansatessa si comunica che i termosifoni hanno ripreso a funzionare alle ore 16.00 dopo il riallaccio della corrente elettrica da parte dell’Enel nel quartiere e resteranno accesi per tutta la notte.

 

Per il plesso di Mariele Ventre, si comunica che i tecnici del Comune, in data odierna, hanno provveduto a sistemare l’impianto di riscaldamento parzialmente funzionante. Alle ore 17.30 dalle rilevazioni effettuate  la temperatura è risultata di circa 20 gradi in tutte le aule,  mentre nei corridoi è di 18 gradi. I tecnici comunali hanno assicurato che i termosifoni funzioneranno ininterrottamente anche durante la notte.

La Dirigente Scolastica pertanto ritiene che domani 11/01/2017 le lezioni potranno svolgersi regolarmente senza disagi per i bambini.

Considerando che le temperature si prevedono in diminuzione, si consiglia i signori genitori di controllare il sito web e il registro elettronico verso le ore 7.30 di domani mattina per eventuali comunicazioni.

Creato con Padlet


Ai Genitori degli alunni
Scuola Infanzia e Primaria
del Circolo

In data 9 gennaio 2017 avrà inizio il nuovo sistema di gestione/distribuzione dei buoni pasto.
Le SS.LL. sono pregate di ritirare la lettera informativa intestata al proprio figlio direttamente nel plesso di frequenza entro il 23 dicembre 2016.
Le famiglie che sono impossibilitate a ricevere tale comunicazione entro il 23 dicembre, potranno ritirare la stessa presso la Segreteria, in orario antimeridiano, durante le vacanze natalizie (con eccezione del 24, 31 dicembre e 7 gennaio).

Made with Padlet

Si comunica che la sezione genitori è pubblicato l'avviso per le indicazione del rinnovo del Consiglio di Circolo.

   Si ringrazia per la collaborazione

Le attività didattiche saranno sospese a L'Aquila il 27 ottobre. Il Comune procederà a una nuova verifica della sicurezza degli edifici.

cliccare qui: robotica educativa

E' stata pubblicata la domanda per il corso di strumento musicale

Si comunica che è in via di completa risoluzione l'accensione degli impianti di riscaldamento nei plessi delle scuole primarie: alle ore 14è partito il riscaldamento nel plesso della Mariele Ventre e si è provveduto all'accensione di parte dei locali di Celestino V.

Il Comune ha garantito che domani mattina in tutte le scuole sarò funzionante il riscaldamento.

si comunica che nella sezione PON Ambienti Digitali sono stati pubblicati i seguenti documenti:

- determina per manifestazione d'interesse

- avvisi di manifestazione d'interesse

Nella sezione INGLESE sono stati pubblicati i seguenti documenti:

- circolare corso per la certificazione delle competenze di lingua inglese

- modello per adesione

L’Aquila 12 settembre 2016

 

Care bambine, cari bambini,

oggi è il primo giorno di scuola. Vi immagino emozionati.  Queste emozioni, che si rinnovano ogni anno, vi accompagneranno per molto tempo  ancora.

Le insegnanti e  i collaboratori scolastici che incontrerete per primi sulla soglia della scuola e il personale di segreteria che è negli uffici  hanno  l’obiettivo principale che la scuola funzioni nel miglior modo possibile per i suoi alunni. Ogni nostro sforzo deve puntare verso questo obiettivo.

Noi che ci occupiamo dell’organizzazione del servizio d’istruzione e  dell’insegnamento abbiamo ben chiaro questo concetto che la scuola è fatta per il  benessere formativo delle bambine e dei bambini  in  una alleanza con le famiglie  affinché insieme si possano costruire  le basi per fare di voi i cittadini di domani.

Voi bambine e bambini siete il futuro della nostra città, del nostro Paese,  e quindi il futuro di noi tutti dipende da voi.

Noi,  insegnanti e tutto il personale della scuola, insieme alla stretta e preziosa collaborazione dei vostri genitori dobbiamo fare in modo di darvi le migliori opportunità per mettervi in condizione di apprendere conoscenze e competenze e crescere in modo armonico e sereno.

Ai vostri  genitori dico che questa  dirigenza e gli insegnanti  resteranno aperti ad ogni proposta di miglioramento della nostra scuola per costruire insieme  un ambiente sereno, accogliente e gioioso per il vostro successo formativo.

A nome di tutta la comunità scolastica, interpretando il sentimento di noi aquilani, vogliamo dare un caldo benvenuto alle bambine e ai bambini dei territori colpiti dal recente sisma e che sono stati accolti nelle nostre scuole.

Auguro a tutti un buon anno scolastico.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Gabriella Liberatore

Edilizia scolastica, il Sindaco Cialente e l'Assessore Capri: "Tutte le scuole sono dotate di certificati di idoneità statica e agibilità sismica"
 

“Tutti gli edifici scolastici comunali attualmente in uso, asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, riparate a seguito del sisma del 2009, quelle di nuova costruzione, nonché i Musp, sono dotati di tutti i certificati di idoneità statica e agibilità sismica”.
È quanto hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, all’esito di una riunione tecnica, tenutasi stamani, cui hanno preso parte il direttore del Dipartimento Ricostruzione, ingegner Vittorio Fabrizi, la dirigente del settore Ricostruzione Pubblica, architetta Enrica De Paulis, e il dirigente del settore Patrimonio, ingegner Lucio Nardis, volta a esaminare tutta la documentazione relativa ai 19 plessi scolastici del territorio comunale attualmente in uso.
“Le ispezioni condotte su tutti gli edifici scolastici a seguito dei recenti eventi sismici, - hanno proseguito Capri e Cialente - non hanno rilevato la presenza di modifiche alla situazione preesistente tali da pregiudicare l’utilizzo in sicurezza degli immobili. Ricordiamo che i 18 edifici (poiché l’asilo nido di Tempera fu realizzato successivamente) hanno resistito, riportando danni lievi, al sisma del 2009 e furono oggetto di interventi di miglioramento sismico, come da relativa certificazione rilasciata dal Provveditorato interregionale ai Lavori pubblici. Questo significa che possono resistere a un sisma di magnitudo uguale o superiore a quello del 2009 che, come ricordiamo, fu caratterizzato da un valore di accelerazione pari a 1 G. Tutte le certificazioni attinenti all’agibilità, con particolare riferimento a quella sismica, saranno fornite ai dirigenti scolastici e pubblicate sul sito istituzionale del Comune, in modo che i cittadini possano prenderne visione. Ciò non toglie che, - hanno concluso il sindaco e l’assessore - come da decisione assunta dalla giunta comunale, è stato dato formalmente indirizzo agli uffici tecnici di redigere, per tutti gli edifici comunali, a cominciare dalle scuole, il fascicolo del fabbricato, per la cui introduzione l’amministrazione comunale sta conducendo una vera e propria battaglia a livello nazionale e alla luce del quale è nostra intenzione procedere, nell’ambito delle attuali normative e finanziamenti, a realizzare, ove necessario, ulteriori interventi di adeguamento sismico”.

 

http://www.comune.laquila.gov.it/index.php?id_oggetto=3&id_doc=4545&id_sez_ori=0&template_ori=2

 

Nella sezione riservata ai docenti (MATERIALI COLLEGIO) è stato pubblicato il Piano delle attività per il mese di settembre

Si comunica che:

- le classi prime a tempo pieno e a modulo, solo il giorno 12 settembre, effettueranno il seguente orario: 9.00-13.00 senza mensa (classi a tempo pieno); 8.40-13.00 senza mensa (classe a modulo)

- le sezioni di scuola dell'infanzia, per la prima settimana, effettueranno solo orario antimeridiano fino alle 14.00 con servizio mensa

- nel plesso di Mariele Ventre i rientri delle classi a modulo saranno così organizzati: 

  classi prime --> lunedì

  classi seconde --> martedì

  classi terze --> mercoledì

  classi quarte --> giovedì

  classi quinte --> venerdì

La biblioteca sarà aperta dal 20 luglio 2016 secondo il seguente orario:

Lunedì, mercoledì, venerdì
Dalle ore 10.30 alle ore 12.30

La biblioteca rimarrà chiusa dal 15 al 20 agosto 2016

Si precisa l'organizzazione della scuola estiva

  • dal 13 al 17 giugno (9.00-13.00)
  • dal 20 al 24 giugno (9.00-13.00)
  • dal 27 al 30 giugno  (9.00-13.00)

Per l'uscita alle ore 13.00, i bambini saranno affidati ai genitori (o maggiorenni delegati) sul piazzale antistante il parcheggio.

I bambini iscritti alla scuola estiva dovranno portare uno zainetto con la merenda e l'astuccio. È richiesto un abbigliamento sportivo.

 

In allegato le informazioni sulla scuola estiva.

Il Circolo Didattico Amiternum-Marconi, in occasione della Perdonanza Celestiniana, ha realizzato un cortometraggio che rievoca il cammino dei pellegrini lungo la via del perdono nel periodo medioevale. Il video è stato presentato al Giffoni Film Festival nella sezione riservata alle scuole. Invitiamo voi tutte e i vostri conoscenti a dare, attraverso il vostro voto, una gratificazione ai nostri piccoli attori per il lavoro realizzato da loro con tanto impegno ed entusiasmo. Il titolo è IL CAMMINO. 

per votare cliccare sul link http://www.giffonifilmfestival.it/concorso-mygiffoni/votazioni/sezione-videomaker-6-10-anni e selezionare "Il cammino"

per visionare il cortometraggio cliccare sul link http://www.giffonifilmfestival.it/concorso-mygiffoni/video-concorso-mygiffoni.html 

I bambini e le insegnanti ringraziano.

 

scadenza: ore 18.00 del 31 maggio 2016

Si comunica  che, a seguito dell’ordinanza del sindaco n. 67 del  9.5.2016, il giorno 13 maggio p.v. a causa del passaggio del giro d’Italia, le attività didattiche saranno sospese

Prossimi appuntamenti dell'Accademia musicale:
 
- 19 maggio esibizione presso l 'auditorium Renzo  Piano in occasione della Perdonanza delle scuole (mattinata)
 
- 28 maggio esibizione presso la sala S. Pio X in occasione della premiazione del concorso del Serra Club ore 17.00
 
- 30 maggio concerto dell' Orchestra Sinfonica  Amiternum Marconi ore 18.00 Ridotto del Teatro

Sabato 7 maggio p.v. alle ore 11,00,

si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca della Scuola

Primaria “ Mariele Ventre” alla Maestra Maria Teresa Terminelli.

Vi aspettiamo.

Si comunica che lunedì 2 maggio p.v. dalle ore 15,00 alle ore 16,00 si svolgerà presso il Parco del

Castello una Manifestazione che potrà essere occasione costruttiva di incontro di bambini, famiglie e

professionisti della comunicazione e della gestione dei rifiuti.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione responsabile del coordinamento europeo e nazionale

dell’European Clean Up Day (ECUD), campagna di comunicazione sostenuta dall’Unione Europea per

promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti (littering). E’ la

seconda edizione dell’iniziativa “Keep Clean and Run #pulisciecorri”, evento centrale ECUD in Italia,

promosso e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e

del Mare e con il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Si tratta di un eco-trail da San Benedetto del Tronto a Roma,il cui percorso interesserà le Regioni Marche,

Abruzzo e Lazio, attraverserà Parchi Naturali e Aree Protette e seguirà parte della Via Francigena, suddiviso

in sette tappe, dal 30 aprile al 6 maggio 2016. Due atleti-testimonial, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto

(eco-runner), percorreranno a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo

il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km. In ogni Comune sede dell’arrivo di Tappa, come L’Aquila,

la popolazione è invitata a partecipare ad un momento di pulizia del territorio. Al termine, alle ore 18,

presso l’Auditorium del Parco, è previsto un evento informativo (della durata di un’ora circa), aperto a tutti, a cui

parteciperanno gli eco-runner e verranno presentati i dati legati alla Tappa.

Visto l’impegno di questa scuola nella ricerca sul riciclo dei rifiuti , attuata attraverso il Progetto Comenius

Multilaterale” The World we waste”, sarebbe particolarmente educativo che all’evento di pulizia di lunedi 2

maggio partecipassero classi che solitamente vivono questi luoghi. Ai bambini, che dovranno essere

accompagnati dai genitori e, perciò, necessariamente frequentanti le sezioni a modulo, verrà fornito tutto il

materiale per la pulizia e donato un gadget da parte dell’Associazione.

Si invitano genitori e docenti a partecipare, raggiungendo autonomamente il Forte Spagnolo, visto che

l’orario dell’evento non consente di gestire i trasporti e, perciò , la partecipazione attraverso l’organizzazione

scolastica.

Per maggior dettaglio informativo, sono di seguito riportati alcuni link che permettono di conoscere e

diffondere al meglio la manifestazione “Keep Clean and Run”

https://it.wikipedia.org/wiki/Keep_Clean_And_Run

http://www.envi.info/pulisci-e- corri-2016/

https://youtu.be/6jZ3jcsiBQI

http://www.envi.info/blog/2016/04/21/al-via- la-seconda- edizione-di- pulisci-e- corri-350- km-per- salvare-

lambiente/

Si comunica che alla sezione "Robotica Educativa" sono pubblicati gli avvisi relativi alle manifestazioni finali delle classi interessate.

Si comunica ai genitori interessati che alla Sezione "CODING" sono pubblicati gli avvisi riguardanti i recuperi delle lezioni per le classi seconde e la consegna degli attestati di partecipazione per tutti i partecipanti.

SI COMUNICA CHE IN DATA 15 APRILE 2016 IL SERVIZIO DI INTERSCUOLA (ORE 13 / 14,15) POTREBBE NON ESSERE ASSICURATO PER L'EVENTUALE PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA SINDACALE DEL PERSONALE COMUNALE

Ai genitori delle classi IV e V della Direzione Didattica Amiternum

 

SI COMUNICA CHE L'INCONTRO SUL COODING PREVISTO PER SABATO 16 APRILE 2016 E' ANTICIPATO A SABATO 9 APRILE 2016 A CAUSA DELLA CONSULTAZIONE REFENDARIA.

SI AVVISA L'UTENZA CHE NELLA GIORNATA DI VENERDI' 18 MARZO 2016 A CAUSA DELLO SCIOPERO DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA , POTREBBERO VERIFICARSI DEI DISSERVIZI. PERTANTO POTREBBE NON ESSERE GARANTITA LA REGOLARE ATTIVITA' DIDATTICA.

Circolare n. 95

DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

GENITORI ALUNNI CLASSI III – IV E V

CIRCOLO AMITERNUM

 

 

 

OGGETTO Corso di Sci – Nuova programmazione

 

 

Si comunica che il corso di sci è di nuovo programmato nella settimana 14 – 18 marzo.

 

Il Dirigente Scolastico

Carla Marotta

 

Corso di preparazione all’esame di certificazione delle competenze di lingua inglese.

Informazioni sull'utilizzo dei Cookie

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli  posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri  proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

IL PRESENTE SITO UTILIZZA ESCLUSIVAMENTE COOKIE TECNICI.


IL CMS Joomla prevede il rilascio di cookies per l'autenticazione degli utenti del sito: docenti, personale, famiglie e studenti.

Se si utilizza il servizio Google Analytics

Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web.

Importante: Google Analytics non memorizza alcuna informazione personale sugli utenti del sito.
Per ulteriori informazioni su Google Analitycs rinviamo al sito specifico

 



Nei giorni 3-4-5 marzo 2015 si terranno le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Unitaria Sindacale di questo Istituto.

In allegato la circolare